I Segreti della scuola Russa

a cura del Maestro Internazionale Buli Vangjel

Nel 1925 il campione di scacchi russo Alexander Ilyin-Genevsky batté al prestigioso torneo di Mosca l'imbattibile cubano Capablanca soprannominato The Chess Machine. Da allora in Russia piombò quella che venne nominata "La febbre scacchistica".

Gli scacchi furono inseriti nei programmi di scuola e da lì ai prossimi vent'anni, la Nazione creò un sistema che l'avrebbe portata a dominare il mondo scacchistico. Milioni di giocatori attivi, numerosissimi Gran Maestri e numerosi incentivi statali per i giocatori professionisti.

Nei tornei internazionali, i giovani talenti erano supportati da trainer e coach che garantissero il primo posto per ribadire, ancora una volta, chi fossero i veri campioni degli scacchi.


Istruttore


Buli Vangjel
Buli Vangjel

Maestro Internazionale albanese che ha perfezionato il suo gioco in Russia con i più forti Grandi Maestri che gli hanno insegnato i segreti della scuola russa.

Punteggio ELO attuale: 2406


Le Lezioni di Scacchi in Russia Avvengono In Questo Modo...

Che tu sia un principiante o un giocatore avanzato, devi conoscere come le tue tasche una sola cosa: i finali. Se si conoscono i finali allora puoi capire come giocare il mediogioco. Se conosci il mediogioco puoi capire come giocare l'apertura.

Dunque il procedimento è all'inverso.

La gran parte dei giocatori amatoriali invece inizia a studiare l'apertura, andando poi a conoscere le principali tattiche del mediogioco per poi lasciare il finale completamente al caso.

E' nel finale che si decidono le partite e bisogna conoscere la tecnica per giocare in modo corretto.

Si parte dunque dai finali di pedone per poi passare a quelli di pezzi leggeri per poi terminate con quelli di Torri. Una volta che l'allievo ha studiato questi argomenti cosa succede? Semplicemente si ripetono.

Non si può diventare padroni della materia avendola studiata solo una volta ma bisogna ripeterla, ancora, ancora e ancora. Giocare un finale deve diventare logico e semplice come bere un bicchiere d'acqua.

I russi hanno una sola parola d'ordine: VINCERE!

Per vincere bisogna acquisire la tecnica e questa la si acquisisce solo nei finali.

Sì, non è divertente quanto imparare i trucchi in apertura per guadagnare subito un pezzo, ma è quello che fa la differenza fra un giocatore amatoriale e uno che fa sul serio.

Non esiste maestro di scacchi russo che non ti sappia risolvere un finale di pedoni mentre stia dormendo.

Fu Botvinnik il giocatore che diede alla scuola di scacchi russa il suo più grande contributo. Inserì all'interno dei programmi d'allenamento delle sessioni di training psicologico, attività motoria e ovviamente un intenso studio dei finali.

"Mi dici qualche nome uscito fuori dalla scuola di Botvinnik?" ... Kasparov e Karpov possono bastarti?


Tra I segreti della scuola russa c'era dunque uno studio a capofitto dei finali per le seguenti ragioni:

  • Imparare la coordinazione dei pezzi;
  • imparare a calcolare;
  • Imparare l'importanza dei pedoni e come gestirli;
  • Imparare a scambiare i pezzi nel mediogioco in vista del finale;
  • Imparare a non forzare il gioco ma semplicemente attendere che arrivi il finale partita per vincerlo grazie ad una tecnica superiore.

I benefici che si ottengono ovviamente sono molteplici:

  • Sarai in grado di vedere le continuazioni vincenti molto più facilmente;
  • Sarai in grado di valutare correttamente una posizione in base alla formazione e disposizione dei pedoni;
  • Imparerai a sacrificare i tuoi pezzi per un solo pedone (l'esempio eclatante della torre che perde contro due pedoni in sesta traversa)
 

Riconoscere la forza di un Alfiere o di un Cavallo per Vincere la Partita

10 Ore e 30 min di Corso Intensivo

Avrai accesso a più di 10 ore di corso intensivo sul tipico allenamento dei Russi e potrai rivedere le videolezioni ogni qualvolta vorrai.

Il Maestro Internazionale Buli Vangjel ha raccolto per te le informazioni principali e gli esempi più istruttivi per riuscire a trasmetterti queste conoscenze.

ATTENZIONE!

Non è possibile notare alcun miglioramento visibile senza la pratica e la ripetizione del corso più e più volte.

Non è possibile imparare l'inglese prendendo lezione per 10 ore. Tuttavia tramite la ripetizione del corso più e più volte, pian piano tali argomenti entreranno nel tuo inconscio ed è lì che risiede il vero apprendimento.

Hai presente quando ascolti una canzone in auto?

Quello è un tipo di ascolto passivo e distratto. Stai guidando, stai pensando ad altro, però intanto ascolti la canzone.

Poi quella stessa canzone la ascolti un'altra volta e un'altra ancora. Nel giro di 4 o 5 viaggi ti ritrovi a cantarla a memoria senza averla mai realmente ascoltata.

Questo è il vero apprendimento.

C'è un solo modo per far sì che le conoscenze di questo corso vadano nel tuo più profondo ed è con la ripetizione continua. Dopo che lo avrai guardato una volta ti sembrerà di aver capito tutto ma poi quando giocherai non riuscirai a mettere in pratica.

Quindi ci dovrai tornare sopra un'altra volta e un'altra volta ancora.

Conosci la piramide d'apprendimento di Edgare Dale?

Dopo due settimane noi ricordiamo solo il 10% di quello che leggiamo e ben il 50% di ciò che guardiamo (ecco perché le videolezioni sono molto più efficaci).

Ma non basta guardare una volta per far sì che tali informazioni entrino nella memoria a lungo termine. Bisogna ripeterle diverse volte, bisogna discuterne, raccontarlo a qualcuno, raccontarlo a sé stesso... insomma, dobbiamo essere totalmente coinvolti per apprendere realmente.

Il corso non dura centinaia di ore ma 10 e mezza. Questa durata ti permette di finire il corso tranquillamente in 1 settimana e di ripeterlo la settimana successiva, poi quella successiva ancora e ancora e ancora. Fra 2 mesi sarai un esperto.

Sembra semplice così, vero? "Esperto in 2 mesi".

Ma se è così semplice, perché nessuno lo fa? Te lo spiego subito...

La maggior parte dei giocatori che acquistano un corso di scacchi credono che il solo acquistarlo li porti a migliorare la qualità del proprio gioco. Eh no! il corso lo devi divorare, lo devi sciupare, devi arrivare al punto di riuscire a fare il doppiatore su quel video.

Sono certo che avrai visto il tuo film preferito almeno 10 volte e che sapresti ripetere ogni singola frase di ogni personaggio. Ecco, questa è la magia della ripetizione.

A chi è rivolto il corso?

Al giocatore di fascia intermedia (Da 1300+)

Il maestro svolge le lezioni ad un ritmo abbastanza sostenuto. Le mosse vengono viste abbastanza velocemente, soffermandosi solamente in quei punti che richiedono molta attenzione. Puoi rallentare o velocizzare il video, a seconda delle tue esigenze.

 

Lista Lezioni


  Finali di Pedoni
Disponibile in giorni
giorni dopo esserti iscritto

Domande Frequenti


Quando potrò accedere al corso?
Immediatamente a seguito del pagamento e avrai l'accesso a vita, compresi gli ulteriori ed eventuali aggiornamenti del corso.
Quanto dura il corso?
La durata del corso è di circa 10 ore e puoi accedere alle videolezioni online da smartphone, tablet e computer. C'è chiaramente bisogno di una connessione a internet.
Per quale livello è adatto il corso?
Il corso è rivolto ai giocatori di fascia intermedia che hanno bisogno di migliorare la propria conoscenza sui finali.
Posso pagare con Paypal o Bonifico bancario?
E' possibile utilizzare entrambi i metodi di pagamento, contattaci a [email protected]

Inizia ora!