Finali di Torre Senza Segreti

Tutti i finali di Torre in 1 ora

DOPO AVERE VISTO QUESTI VIDEO, RISOLVERAI TUTTI I TUOI PROBLEMI SUI FINALI DI TORRE


Caro amico scacchista, secondo i numeri, i finali di Torre sono quelli che accadono più spesso poiché le Torri sono dei pezzi in grado di dare il loro massimo solo quando la scacchiera è semivuota. Ecco perché durante la partita le custodiamo gelosamente nelle retrovie e nel finale invece le facciamo scorazzare per tutta la scacchiera.

Su 10 finali che giocherai, 7 saranno finali di Torre e pedone.

Ecco perché questi finali sono dannatamente importanti!

Parlai qualche mese fa con il Maestro Internazionale Buli Vangjel, e mi disse che riuscì a passare da Maestro Fide a Maestro Internazionale grazie a delle lezioni intense sui finali di Torre.

Ebbene sì. Più si sale di livello e più si va nei finali. È difficile chiudere la partita nel mediogioco. Per questa ragione si gioca tutto sul finale.

Tieni a mente questa frase:

 

“SE SBAGLIO IN APERTURA POSSO RIFARMI NEL MEDIOGIOCO. SE SBAGLIO NEL MEDIOGIOCO POSSO RIFARMI NEL FINALE. SE SBAGLIO NEL FINALE HO PERSO LA PARTITA”.

Devi sapere che i finali di Torre, essendo i più probabili, sono anche i più teorizzati. Infatti, oltre al puro calcolo – abilità fondamentale che devi possedere o sviluppare – esistono delle casistiche che si ripetono spesso e bisogna sapere come finalizzare posizione di questo tipo. Ti mostro alcuni casi comuni:


Sapresti come portare il pedone a promozione in questi casi? Non c’è da calcolare, c’è solamente da conoscere la strategia corretta.

Conoscendo la giusta strategia saprai come vincere un finale vinto o pareggiare un finale altrimenti perso.

Non sottovalutare l’importanza di questo tipo di finali. Spesso i giocatori amatoriali preferiscono dedicare il loro tempo interamente allo studio delle aperture. Ma non è l’apertura che ti fa portare a casa o meno la vittoria. È il finale.

ESISTONO VARI PRINCIPI NEI FINALI DI TORRE. CONOSCENDOLI, POTRAI GIOCARE QUESTI FINALI IN MODO VELOCE E SICURO

Non è raro trovare giocatori esperti che non sappiano giocare determinate posizioni. Se ti chiedi il “perché” ti rispondo io: non hanno mai studiato bene a fondo i finali di torre.

Forse avranno studiacchiato il noto “ponte di Lucena” o forse anche la “Difesa Philidor” ma non conoscono tutte le altre casistiche che vanno affrontati con:

  • La Difesa Passiva;
  • La Difesa Attiva;
  • La Difesa Laterale;
  • La Difesa Frontale.

Inoltre non sanno quando non si possa applicare una difesa o l’altra. I finali di Torre sono estremamente matematici. Alcuni tipi di Difese possono essere utilizzati solo con il “pedone in fuga” sulla colonna “a, b, g, h”, altre difese invece solo con i pedoni centrali.

Non puoi improvvisare una difesa e ti dico anche il perché;

  • Perderesti un mucchio di tempo prezioso sull’orologio durante un torneo;
  • Non troveresti la strada giusta perché sarai intento a calcolare e calcolare le infinte possibilità.

Conoscendo invece questi finali sarà facile per te affrontare il tuo avversario in questo ultimo duello.

Lo abbiamo detto più volte: a scacchi vince chi ha più conoscenze, non esiste l’elemento “fortuna”. Dunque se entriamo io e te in un Finale di Torri e tu sei super preparato e io li affronto raramente, conosciamo già il risultato finale.

APPRENDI I FINALI DI TORRE AL PREZZO DI UNA PIZZA MARGHERITA

Se ci tieni alla tua crescita da scacchista, allora non puoi fare a meno di entrare in possesso di queste preziose informazioni che sono state racchiuse in circa 1 ora (so che – come tutti - hai poco tempo nelle tue giornate!) al costo di una pizza margherita.

Salta la pizza questa settimana e nutriti di scacchi 😆.

Solo 7 euro per entrare in possesso dei vari tipi di finali di Torre che devi conoscere per migliorare considerevolmente il tuo gioco.

 

UN ESTRATTO DAL CORSO

LEZIONI TRATTE DALLE CONOSCENZE DEL GRANDE MAESTRO ANDREA STELLA

Dopo oltre 10 anni di insegnamento, il GM Andrea Stella ha racchiuso le sue conoscenze dei finali di Torre in un unico libro.

Le video lezioni che troverai in questo corso, sono state realizzate dopo uno studio intenso con il Grande Maestro Andrea Stella dal vivo e sul suo libro e altro non sono che la trasposizione in video delle 110 pagine del testo di riferimento.

Le lezioni sono brevi ma concrete. Per un buon apprendimento, ti consiglio di visionare ogni lezione almeno 3 volte, provando a riprodurre alla scacchiera la sequenza di mosse.

Grazie a queste conoscenze, il Grande Maestro Andrea Stella ha potuto battere altri Grandi Maestri che non conoscevano questi segreti.

Istruttore


Christian Salerno
Christian Salerno

Fondatore di Mattoscacco, la prima community in Italia dedicata al mondo degli scacchi. Divulgatore scacchistico, specializzato nello spiegare in maniera chiara e semplice concetti complessi.


Lista Lezioni


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni dopo esserti iscritto

Domande Frequenti


A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a giocatori dai 1400 punti in su.
Posso guardare le lezioni da Smartphone?
Certamente. Da smartphone, Computer e Tablet.
Avrò sempre accesso al corso?
Sì, l'accesso è a vita.
Come posso accedere al corso?
Una volta effettuato il pagamento (una tantum), il corso rimane tuo a vita e puoi accedere da smartphone, tablet e computer. Per accedere al corso è necessario avere una connessione Internet attiva. Non è dunque possibile scaricare le lezioni.

Il corso più veloce per imparare i finali di Torre senza fronzoli. Inizia a dare una svolta al tuo stile di gioco.

Inizia ora!