Scacchi ABC

Regole e Nozioni di base per giocare a scacchi

22 Lezioni per imparare a giocare a scacchi conoscendo tutte le regole e le nozioni fondamentali. Non solo! Troverai approfondimenti e analisi di partite giocate per capire quale sia il modo migliore di giocare.


Carissimo amico scacchista,

quante volte avresti voluto sapere come agire in una situazione particolare? "Cosa faccio ora? Muovo il cavallo o l'alfiere?" Oppure ti sarai chiesto se in una determinata posizione valeva la pena continuare a combattere o abbandonare la partita.


Quante volte invece ti sei trovato in netto vantaggio ma non sei mai riuscito a sfruttare quel vantaggio e quindi a concludere la partita? E quante altre volte ancora ti sei chiesto se valeva la pena scambiare il proprio pezzo con quello dell'avversario?


Tranquillo, sono tutte domande che ci poniamo noi tutti agli inizi. Tutte queste domande nascono perché non abbiamo le conoscenze per poter valutare in modo oggettivo la situazione.
Nel momento in cui hai una visione completa del gioco, allora puoi prendere con serenità tutte le tue scelte. Alla fine gli scacchi sono un po' come la vita. Dopo una certa maturità puoi prendere le decisioni corrette anche da solo.


Ho iniziato a giocare a scacchi all'età di 11 anni e quando ne avevo 17 sono entrato nel circolo di scacchi della mia città, arrivando l'anno successivo ad essere uno dei migliori 50 under 18 in Italia.


Puoi ritrovarti a giocare contro un Maestro di scacchi che è in grado di batterti in 20 mosse. Il livello dello scacchista da Torneo è molto alto e se vuoi arrivare lì allora c'è molta strada da fare.


Ma partiamo stando coi piedi per terra. Il tuo obiettivo, immagino, sia quello di iniziare a vincere le tue prime partite con gli amici coi quali giochi di solito. Bene, tra poco potrai iniziare a farlo e anche ad occhi chiusi...


Mi sono sempre chiesto: "Cos'è che rende un giocatore decisamente più forte dell'altro?"


Perché alcuni giocatori sono più forti di altri?

La risposta è: la conoscenza della teoria.

Ho conosciuto persone che erano molti abili a giocare a scacchi. Vincevano anche molte partite ma non avevano alcun tipo di conoscenza teorica alle spalle se non quella che serviva per saper muovere i pezzi correttamente (e a volte nemmeno quella). Possono vincere finché si troveranno davanti un'altra persona che gioca di istinto.


Puoi avere il migliore istinto al mondo, ma senza buone basi solide di teoria non si va lontano. Anche il talento e il genio devono essere coltivati. Gran parte delle mosse che facciamo vengono dettate dal nostro istinto, ma se seguiamo solo quello rischiamo di perdere ogni partita.


Bisogna quindi muovere con alle spalle conoscenze teoriche e avendo sempre in mente un piano. Proprio così, senza un buon piano non andrai da nessuna parte.


Il piano d'azione (che può essere d'attacco o di difesa) è quello che ti permette di coordinare le tue forze verso un obiettivo che può essere la cattura di un pezzo avversario o dello scaccomatto.


"Non è una mossa, anche la migliore, che tu devi ricercare, ma un piano realizzabile" (E.Znsko-Borovsky)


Ho partecipato a molti tornei e devo dirti che la concorrenza è spietata. Un ammasso di tavoli con sopra scacchiere e orologi.

Le Strategie Vincenti

Sono quelle che sono già state sperimentate nel corso degli anni. Se dai una rapida occhiata alle partite dei primi anni del 900 e poi le metti a paragone con quelle di oggi, noterai un grande cambio stilistico.

Questo perché il gioco si è evoluto e studiando e analizzando le partite del passato, si può migliorare sempre più per cercare di non commettere più gli stessi errori. Inoltre l'avvento dei computer ha fatto sì che anche i giocatori non professionisti potessero conoscere sempre le mosse migliori a portata di click.

Ovviamente durante una partita non puoi avere il pc a portata di mano, perciò hai bisogno di basarti solo ed esclusivamente sulle tue conoscenze.

Chi non frequenta ambienti scacchistici non immagina minimamente che grande mondo ci sia dietro a questo gioco. Imparando le lezioni che troverai in questo corso, verrai a conoscenza solo di una parte di questo (dato che si tratta di un corso riservato ai principianti).

Ci saranno tutte le nozioni di base che ti serviranno per rendere il tuo gioco consapevole e iniziare a battere sistematicamente tutti i tuoi amici. Sai, un giocatore che è in possesso di queste conoscenze, batterà sempre un giocatore che non lo è. E' matematico. E' come per un neofita sfida a duello un ragazzi che fa Karate da diversi anni e conosce molto bene le tecniche... non c'è competizione!!

 

Inizierai a Vincere Sempre

Con le conoscenze che apprenderai all'interno di questo corso inizierai a vincere sempre con i compagni con i quali giochi solitamente. E' successo così anche per me ed è successo così per tutti. Queste tecnice e strategie ti fanno fare un grosso salto in avanti.

Inizierai ad avere grandi benefici sin da subito. Concetti come lo "sviluppo" ti apriranno davvero un mondo:

  • Inizierai a capire come sviluppare un piano;
  • Capirai come organizzare il tuo esercito;
  • Impererai a sacrificare i tuoi pezzi in cambio di un vantaggio di materiale;
  • Imparerai tutte le tattiche del "mediogioco";
  • Imparerai a fare scacco matto anche con pochi pezzi;
  • Imparerai a dare scacco matto anche in pochissime mosse;
  • Impererai ad usare gli "attacchi a raggi x";
  • Capirai quali sono le caselle più importanti della scacchiera;
  • Imparerai a riconoscere i punti deboli dello schieramento avversario;

Dopo che avrai provato la sensazione di continuare a vincere con i tuoi soliti avversari, allora c'è bisogno di fare il passo successivo. Per migliorare bisogna trovare avversari dello stesso livello o più forti, e puoi farlo tranquillamente giocando online dal tuo Pc.

I tuoi amici non saranno più al tuo livello e tu non ti divertirai più a giocare contro di loro. Ovviamente non sarà solo la teoria a far migliorare il tuo gioco ma tanta pratica. puoi conoscere i concetti benissimo, anche nel dettaglio, ma se non li metti in pratica allora servono a poco e niente. Andiamo a vedere ora nel dettaglio che cosa contiene il videocorso.

Istruttore


Mattoscacco
Mattoscacco

Mattoscacco è il primo team in Italia che lavora incessantemente sulla creazione di lezioni scacchistiche di valore per aiutare gli appassionati a migliorare il proprio gioco.


Domande Frequenti


Questo corso è adatto anche a chi non ha mai toccato una scacchiera?
Certamente! Nelle prime lezioni andremo proprio a posizionare correttamente la scacchiera e i 16 pezzi.
Se so già muovere i pezzi ho bisogno lo stesso di questo corso?
Sì, se intendi migliorare devi capire cosa c'è oltre al semplice "muovere i pezzi". Devi imparare a creare piani di gioco che siano realizzabili nel breve termine.
Posso accedere al corso anche dal mio Smartphone?
Certamente. Puoi accedere da computer, smartphone e tablet e avrai accesso al corso a vita!

Accedi al corso Scacchi ABC, avrai l'accesso a vita da qualunque dispositivo.

Inizia ora!