Battere la Siciliana

Sistemi con 2...d6

Inizia ora!



Istruttore


Luca Ballotti
Luca Ballotti

Vicecampione italiano under 18, diventa candidato maestro a soli 14 anni e pareggia con il suo primo grande maestro all'età di 15. Nel 2022 raggiunge i 2215 punti elo e rappresenta l’Italia ai campionati mondiali under 18, dove batte anche il 5° classificato assoluto. Sempre nello stesso anno gioca i campionati europei assoluti con la squadra di Modena, l'unica squadra italiana presente. Nel torneo conosce Magnus Carlsen, Anand e tanti altri super GM. Sempre nel 2022 viene selezionato dalla FSI tra gli 8 finalisti del campionato italiano under 20.


Gli scacchi lo insegnano: con l’astuzia batti anche i giganti.

Anche la mitologia ce lo racconta, hai mai sentito la storia di Ulisse e Polifemo?

Ulisse, una persona come te e me, si trova intrappolato da un gigantesco ciclope di nome Polifemo.

Il giovane uomo con un’astuta strategia riesce a sorprendere il gigante Polifemo e a vincere.

Cosa centra questo con gli scacchi?

Sulla nostra amata scacchiera esiste da sempre un gigante che puoi battere solo con l’astuzia, sto parlando della Difesa Siciliana.

Ti invito a immaginare questa difesa da sempre utilizzata come il gigante di cui parlavamo che puoi battere solo con astuzia.

Nel nostro corso, ti forniamo la strategia giusta per combattere la difesa più utilizzata (e pericolosa) in assoluto (anche dai veri giganti degli scacchi).

 

Come aggirare la difesa siciliana più utilizzata

Se ti intendi di scacchi, sai che esistono decine di varianti delle Difesa Siciliana. Potremmo perdere settimane o mesi a parlarne e approfondirle tutte.

Potremmo perdere ore a chiacchierare di quella specifica variante che quasi nessuno utilizza. Ma il tempo è denaro, caro scacchista.

Insieme a Luca Ballotti (Candidato Maestro FIDE), insegnante ufficiale della Mattoscacco Academy, abbiamo raccolto le migliori strategie e tattiche da utilizzare con i sistemi della Difesa Siciliana dopo la mossa 2…d6.

Piuttosto che perdere ore preziose su varianti improbabili, abbiamo deciso di focalizzarci sulla variante più comune affinché tu possa studiare il necessario e poi passare alla pratica e acquisire in poco tempo maggiori competenze.

Voglio precisare: questo corso non ti spiega come utilizzare la Difesa Siciliana, bensì come contrastarla in una specifica variante (tutte le volte in cui il Nero gioca alla seconda mossa la spinta di pedone d7-d6).

Se inizi una simulazione e osservi attentamente il motore, potrai notare che questa variante viene utilizzata la stragrande maggioranza delle volte.

ACCEDI A "BATTERE LA SICILIANA"

Inizia ora!



 

L’insegnante del Corso

La persona che ti guiderà nel tuo percorso di miglioramento e che, passo passo, ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi è Luca Ballotti, candidato Maestro FIDE, con ELO 2215.

Oltre alla sua incredibile preparazione in materia, l’insegnante del corso negli anni ha affinato la sua abilità nell’insegnare concetti in maniera semplice e pratica, motivare i suoi studenti e fargli conseguire i loro obiettivi.

Inoltre, grazie alla sua giovane età (nonostante i grandi risultati a livello professionale) riesce a condurre lezioni con un entusiasmo unico.

CHE TU LO VOGLIA O NO, L'APERTURA HA UN'IMPORTANZA ESTREMA...

I detti di una volta, in un modo o nell’altro, tornano sempre in voga: chi ben comincia è a metà dell’opera.

Caro scacchista, se sei su questa pagina di presentazione, suppongo tu conosca già l’estrema importanza di giocare bene fin dalle prime mosse.

Di solito, nelle prime mosse, si gioca l’intera partita. Certo, per fortuna possiamo sempre recuperare nel mediogioco, tuttavia corriamo dei rischi notevoli se giochiamo male l’apertura.

Assicurarsi una certa posizione di vantaggio (o almeno di pareggio) dopo la temuta Difesa Siciliana è ciò a cui dovresti puntare sempre.

Se non ricordi con chiarezza i vantaggi che stanno nel giocare un’apertura di successo, lascia che ti rinfreschi la mente in due minuti. Se giochi bene in apertura:

  • Rimani stabile e solido con i pezzi della scacchiera;
  • Rimani in uno stato psicologico di calma e sicurezza;
  • Riesci a sviluppare meglio i pezzi per dominare il centro della scacchiera;

Quanto potrà tornarti utile questa formazione nel lungo termine? Facciamo una previsione pessimistica: mettiamo caso che questa strategia vincente ti sarà utile solo 1 partita su 20 giocate. Quante partite di scacchi giochi in un anno? Facciamo la media di 400 partite all’anno.

Su 400 partite, la difesa che imparerai avrà un grosso impatto su 20 partite. E ci siamo tenuti bassi con i numeri...

Sarai d’accordo con me che se questa competenza può permetterci di vincere 20 partite in più, credo che valga la pena tentare di darsi almeno una possibilità.

Offerta di lancio: solo fino al 10 novembre il corso è scontato. Questo sconto non verrà più ripetuto. Puoi risparmiare €50 fino alla fine del lancio.

 

Se non punisci la Difesa Siciliana, sarà lei a farlo con te

Stiamo parlando della Difesa Siciliana, la difesa statisticamente più utilizzata dopo 1.e4 del Bianco. Quindi non stiamo parlando di casi sporadici e rari, bensì di qualcosa che potrebbe davvero capitarti più volte a settimana. Ma andiamo con ordine, come abbiamo fatto prima.

Se non sai come agire a seguito della Difesa Siciliana:

  • Come già detto, non sai come giocare contro una delle difese più utilizzate;
  • Inizierai a sentire la pressione dell’esercito avversario e ti ritroverai sotto assedio ben presto;
  • Ritardi lo sviluppo dei pezzi al centro della scacchiera;
  • Ti lasci mettere con le spalle al muro già dall’inizio;

Rispondendo correttamente alla Difesa Siciliana avrai la certezza di portare avanti il gioco nella maniera giusta e questo ti renderà più sicuro, con evidente vantaggio psicologico.

L'UNICO MODO DI FREGARE IL GIGANTE...

Ricordi la storia che ti ho raccontato prima riguardo il gigante Polifemo aggirato da Ulisse?

Ulisse è riuscito ad aggirare il gigante con una strategia astuta che lo ha spiazzato.

L’elemento sorpresa è un’arma davvero vincente.

Spiazzare il tuo avversario con una contromossa che non si aspetta è il modo migliore per metterlo all’angolo (e far inciampare il gigante).

Immagina, nel migliore dei casi, spiazzi totalmente l’avversario e volgi la partita a tuo favore in maniera notevole. Nel peggiore dei casi, invece, se l’avversario riesce a contrastare la tua contromossa, come minimo perderà un po’ di tempo per riuscirci.

Ne sono abbastanza sicuro sai perché? Per due motivi.

1. Da quando abbiamo approfondito questa mossa nella scuola di Mattoscacco, sto verificando con la mia diretta esperienza il rallentamento da parte dell’avversario che si trova a rimpiangere di avere utilizzato la Difesa Siciliana;

2. Sul motore di chess.com, la strategia che ti sveleremo è utilizzata pochissimo. Meno del 7% degli scacchisti utilizza questa mossa con la difesa siciliana;

Piccolo appunto: se hai intenzione di giocare dei tornei professionali di scacchi, devi sapere che anche lì la difesa siciliana (con 2…d6) è molto utilizzata.

Se impari a contrastarla come si deve, riuscirai a ottenere punteggi migliori anche nei tornei di scacchi. Ma torniamo a noi…

ACCEDI A "BATTERE LA SICILIANA"

Inizia ora!



 

Garanzia sicurezza Mattoscacco

Dal 2009 siamo presenti online e siamo in assoluto la prima scuola di scacchi online in tutta Italia (forse anche in Europa).

Dal quel giorno la scuola Mattoscacco ha lavorato sodo per aiutare gli aspiranti scacchisti a realizzare i loro obiettivi (che sia per hobby o per professione).

Abbiamo riunito i migliori scacchisti d’Italia e con loro abbiamo preparato delle incredibili lezioni complete e alla portata di tutti. A oggi l’accademia di Mattoscacco conta più di 300 studenti che ogni mese fanno affidamento al nostro lavoro.

Questo per dirti cosa? Che ci impegniamo al massimo per fornire ai nostri studenti la migliore qualità possibile.

IMPARA COMODAMENTE DA CASA

Una volta acquistato il corso, potrai guardarlo immediatamente, senza aspettare neanche un secondo.

Riceverai il tuo accesso privato alla serie di lezioni direttamente alla tua mail. Avrai a tua disposizione la mail di assistenza della scuola qualora avessi difficoltà tecniche.

Il percorso, una volta acquistato, è tuo a vita. Dunque non preoccuparti di avere fretta di finirlo. Ecco perché potrebbe essere ragionevole approfittare del lancio anche se non vuoi iniziare subito.

Puoi guardarlo da casa e dal dispositivo che preferisci (tv, smartphone o pc).

Le lezioni possono essere velocizzate quando hai chiari i concetti o rallentate per vedere tutte le mosse nei dettagli.

Offerta di lancio: solo fino al 10 novembre il corso è scontato. Questo sconto non verrà più ripetuto. Puoi risparmiare €50 fino alla fine del lancio.

COM'È FATTO IL CORSO

Il titolo del percorso è Battere la siciliana – sistemi con 2…d6.

L’insegnante del corso è Luca Ballotti, candidato maestro FIDE e ti accompagnerà per 26 lezioni.

Tutte le lezioni scendono nel dettaglio e vengono ben spiegate affinché non emergano dubbi durante le tue partite.

La durata totale del corso è di circa 6 ore.

Praticamente se studi 1 ora al giorno, in una settimana di tempo avrai stravolto la tua abilità nel contrastare questa temibile difesa. Niente male, vero?

BATTERE LA SICILIANA SENZA SFORZO

Le informazioni contenute nel corso ti torneranno utili solo se riuscirai a metterle in atto durante le tue partite di scacchi.

Sai bene che non serve a nulla ascoltare e poi non agire. La pratica è parte fondamentale dell’apprendimento.

Il problema è che molti scacchisti alle prime armi hanno difficoltà a seguire le videolezioni e poi mettere in pratica le mosse che vediamo insieme.

Per questo motivo, abbiamo messo a disposizione il ponte perfetto per passare dalla teoria alla pratica.

All’interno di ogni lezione, avrai a tua disposizione i file PGN, ossia tutte le mosse spiegate che potrai scaricare, riprodurre e se lo vorrai, potrai anche stamparle per vederle offline.

Se ad esempio un giorno non vuoi accendere nessun dispositivo ma studiare con la tradizionale scacchiera di legno, potrai stampare la sequenza di mosse e fare pratica sul tavolo del tuo soggiorno.

Dopo aver fatto ripetizione anche sulla scacchiera di questi concetti, inizieranno a nascere degli automatismi che ti consentiranno di fare la mossa giusta anche quando sarai sotto pressione.

Ecco perché ti consiglio di scaricare e stampare i file che troverai nel percorso.

ACCEDI A "BATTERE LA SICILIANA"

Inizia ora!



 

La forza della nostra community

Grazie ai numerosi studenti che si fidano di noi, abbiamo migliaia di dati sugli argomenti più importanti per i nostri studenti.

Le domande più frequenti, le difficoltà più dolorose e le modalità d’insegnamento per avere un apprendimento efficace.

Ecco perché la nostra community è il nostro tesoro più prezioso. Grazie a essa sappiamo cosa è importante comunicare e come farlo.

All’interno del corso troverai il materiale giusto per apprendere come annientare la siciliana una volte per tutte, sia nella teoria che nella pratica.

SPIAZZA LA SICILIANA (SISTEMI CON 2...d6)

In questo paragrafo finale voglio riepilogarti le cose più importanti.

Esiste una difesa che viene considerata il gigante degli scacchi, è una delle difese più famose e solide: La difesa Siciliana 2…d6.

L’insegnante Luca Ballotti, candidato maestro FIDE, ha preparato per te 26 lezioni di estremo valore in cui ti insegna come punire l’avversario che utilizzerà questa difesa contro di te.

Ti renderà Ulisse.

Il percorso sarà scontato a €97 fino al 10 novembre, dopodiché andrà al prezzo originale di €147 per sempre. Ogni sconto non verrà mai più ripetuto, non rientra nelle policy della nostra accademia professionale.

Oltre alle videolezioni avrai i file PGN per fare pratica.

Il corso si acquista una volta sola ed è tuo a vita.

Se hai domande specifiche a riguardo, ti invito a contattare la mail: [email protected]

Lista Lezioni


  New section
Disponibile in giorni
giorni dopo esserti iscritto

Domande Frequenti


Quando potrò accedere al corso?
Immediatamente a seguito del pagamento e avrai l'accesso a vita, compresi gli ulteriori ed eventuali aggiornamenti del corso.
Quanto dura il corso?
La durata del video corso è di circa 6 ore e puoi accedere alle videolezioni online da smartphone, tablet e computer. C'è chiaramente bisogno di una connessione a internet. Puoi vedere e rivedere le lezioni quante volte vorrai poiché sono registrate.
Per quale livello è adatto il corso?
Il corso è rivolto a tutti i giocatori di fascia Elo compresa dai 1300 ai 2200
Posso pagare con Paypal o Bonifico bancario?
È possibile utilizzare entrambi i metodi di pagamento, contattaci a [email protected]

ACCEDI A "BATTERE LA SICILIANA"

Inizia ora!