Come vincere con la Difesa Philidor

Spiegata passo per passo

L’arma sconosciuta negli scacchi utilizzata da Mamedyarov (15° più forte al Mondo): la Difesa Philidor



Inizia ora!



Istruttore


Luca Ballotti
Luca Ballotti

Vicecampione italiano under 18, diventa candidato maestro a soli 14 anni e pareggia con il suo primo grande maestro all'età di 15. Nel 2022 raggiunge i 2215 punti elo e rappresenta l’Italia ai campionati mondiali under 18, dove batte anche il 5° classificato assoluto. Sempre nello stesso anno gioca i campionati europei assoluti con la squadra di Modena, l'unica squadra italiana presente. Nel torneo conosce Magnus Carlsen, Anand e tanti altri super GM. Sempre nel 2022 viene selezionato dalla FSI tra gli 8 finalisti del campionato italiano under 20.


A scacchi esiste una difesa che viene ignorata dal 99% degli scacchisti, che reputa questa difesa inferiore (ricorda questa cosa).

Se ti dicessi che anche Mamedyarov (2740 punto Elo) ha usato questa difesa per vincere contro Carlsen (campione del mondo)?

Mamedyarov lo sa: la difesa Philidor ha un enorme potenziale.

A questo punto, da persone intelligenti, abbiamo bisogno di rivalutare questa difesa quasi “snobbata” dalla maggior parte degli scacchisti.

Il candidato Maestro FIDE che ti spiegherà come utilizzare al 200% quest’arma, ha utilizzato diverse volte quest'arma per vincere contro maestri di scacchi.

Ora ti chiedo solo di immaginare i risultati che potresti ottenere al tuo livello, dove quasi nessuno sa come giocare contro questa difesa.

Attenzione: non ho detto che nessuno la conosce, ho detto che nessuno sa come come giocarci contro.

Questo ti porterà in una situazione di vantaggio assoluto. Il tuo avversario riconoscerà la difesa e crederà che tu stia già perdendo colpi, ma non sa quello che gli aspetta. Ancora non conosce come tu sarai in grado di volgere ila partita a tuo favore.

Sto parlando della Difesa Philidor. Una delle difese più solide ma semplici da imparare. Una difesa che ha permesso anche a Mamedyarov di vincere numerose partite contro i TOP Grandi Maestro al mondo!

Difesa Philidor: la soluzione per le situazioni incerte

La Difesa Philidor è estremamente versatile, pratica e semplice da imparare.

Questo ti consentirà di avere sempre una mossa a disposizione anche quando ti sembrerà di non avere la minima idea di cosa fare.

Padroneggiando questa difesa, saprai di utilizzare una delle difese più solide e flessibili in assoluto.

Ciò ti consentirà di evitare di fare mosse casuali, solo perché non sai cosa fare. Sai bene che spesso ti succede. Succede a molti, è normale.

Dopotutto sai come si dice: “Quando tutto quello che hai è un martello, tutto ti sembrerà un chiodo da martellare”.

Cosa vuol dire? Significa che se hai pochi strumenti a disposizione, è ovvio che potrai utilizzare solo quelli (accettando le conseguenze di quegli strumenti).

Se vuoi ampliare la tua capacità, aumentando il numero di tattiche a tua disposizione, così da non rimanere mai a corto di idee, la Difesa Philidor è un’arma sconosciuta a molti che ti consentirà di avere molta più sicurezza in te stesso.

Questo perché avrai spesso modo di utilizzarla. Essendo una difesa facile da attuare.

Accedi a "Vincere con la Difesa Philidor"

Inizia ora!



 

Philidor: la difesa che ti fa risparmiare tempo prezioso

L’elemento chiave della Difesa Philidor è che essendo molto pratica e facile da attuare, sarai in grado di utilizzarla all’istante senza perdere tempo indispensabile.

Conosci i vantaggi di ritrovarti con più tempo a disposizione rispetto al tuo avversario?

La difesa in questione ti consente di essere più tranquillo ed evitare emozioni spiacevoli (ad esempio, andare in panico) che compromettono la tua vittoria.

Ti sarà sicuramente capitato di agire riflettendo poco a causa dello scarso tempo a disposizione. In che modo avresti agito se avessi avuto solo 5 minuti in più?

E se quei 5 minuti fossero stati l’unica ancora di salvataggio in una partita molto importante per te?

Per questo motivo, noi di Mattoscacco abbiamo sempre voglia di imparare e applicare le strategie insegnate dai maestri di scacchi. In questo modo abbiamo più armi da utilizzare rispetto al nostro avversario.

La Difesa Philidor spiazza gli avversari

Credo che al tuo livello tu sappia quanto l’elemento sorpresa sia un incredibile vantaggio negli scacchi.

Spiazzare gli avversari ti consente di stravolgere i loro piani e di costringerli a riformulare la loro strategia.

Soprattutto ti consente di metterli in agitazione e questo ti consentirà di giocare una partita molto più semplice (soprattutto se saprai cavalcare la sua agitazione).

Sai il motivo per cui sarà una sorpresa per il tuo avversario? La Difesa Philidor ha un solo svantaggio: non ti permette di liberare l’alfiere camposcuro.

E noi sappiamo che bisogna sempre dare spazio ai nostri pezzi, affinché questi possano entrare in gioco.

Il punto è che questo è l’unico svantaggio della difesa. Peccato per il tuo avversario che non sa che la difesa Philidor ha numerosi vantaggi.

E, soprattutto, se la imparerai come spiegata in questo corso, riuscirai a dare più spazio ai tuoi pezzi anche rispetto al tuo avversario. In pratica ribalti la situazione.

È questione di saperla utilizzare.

Dire che la Difesa Philidor non è utile solo perché non ti permette di liberare un pezzo è come dire che un’armatura in guerra è inutile perché limita i tuoi movimenti.

Certo, l’armatura limita i tuoi movimenti, ma gli altri 100 vantaggi non li consideriamo? Vale lo stesso per la difesa Philidor, che viene considerata minore perché gli scacchisti novellini si concentrano sull’unico svantaggio della difesa, senza considerare gli enormi vantaggi.

Oppure credi che Carlsen l’abbia utilizzata per sbaglio contro un gran Maestro?

Accedi a "Vincere con la Difesa Philidor"

Inizia ora!



 

Perché dovresti padroneggiare questa difesa

Crea una fortezza impenetrabile con la Difesa Philidor.

La difesa Philidor ti consente di sviluppare i pezzi minori in maniera solida e sicura, andando a creare una consistente catena di pedoni.

Se sai di cosa parlo, potresti già conoscere come la difesa Philidor ti consenta di controllare il centro della scacchiera in maniera strategica. Il vantaggio di avere un buon controllo sul centro della scacchiera ti consente, nelle mosse successive, di strutturare dei buoni contrattacchi per ribaltare una situazione per te sfavorevole.

La solidità di questa difesa è a dir poco incredibile. Sapevi che il campione del 18esimo secolo (André Philidor) consigliava questa difesa come la migliore, invece di quelle solite?

Ecco perché la difesa prende il nome proprio da questo campione francese di scacchi.

La difesa Philidor: facile da imparare, difficile da battere.

Questa difesa è così semplice da imparare che viene considerata perfetta per gli scacchisti alle prime armi (e non solo) che vogliono iniziare a creare una vera strategia per vincere e aumentare il punteggio ELO.

Inoltre questa facilità ti permette di ricordarla in ogni situazione, anche quando sarai agitato, così da non perdere mai il controllo di te stesso e, soprattutto, ti consentirà di non sprecare tempo prezioso.

Conquista il centro prima del bianco.

Prendere il controllo del centro della scacchiera prima del bianco è sempre una sfida. Contrastare aperture aggressive come l’apertura Italiana o la spagnola è sempre una guerra.

Tuttavia, grazie alla difesa che imparerai in questo percorso, avrai gli strumenti per rallentare il bianco e costringerlo a cambiare strategia.

Le conseguenze di sottovalutare la difesa Philidor

Quando un candidato maestro mi ha consigliato di padroneggiare questa difesa, come al mio solito mi sono chiesto il perché avrei dovuto impararla e padroneggiarla. Sarebbe stata per me solo una perdita di tempo oppure un investimento sulle partite future?

A questo punto, insieme ad altri scacchisti della scuola di Mattoscacco, abbiamo messo giù un piano cercando di capire due cose molto semplici:

1) Quale sarebbe stato il costo di sottovalutare questa difesa;

2) Quali sarebbero stati i vantaggi di padroneggiare questa difesa;

In questo modo abbia cercato di razionalizzare il più possibile la scelta. Ora condivido con te i punti che abbiamo scritto (concetti di cui abbiamo già parlato in questa pagina).

Partiamo dal costo che avremmo dovuto sostenere se avessimo ignorato questa Difesa.

Costo n°1: Rimanere bloccato alle prime mosse e non sapere quali mosse fare

Certo, uno scacchista che gioca con il Nero contro 1.e4 non ha solo la difesa Philidor nel suo arsenale. Quindi se non conosce quella può sempre utilizzarne un'altra.

Tuttavia, quando si parla di aumentare il numero di armi a nostra disposizione da potere utilizzare a nostro piacimento, non posso fare altro che accogliere l’affare.

Sinceramente parlando, conoscere anche solo una difesa in più vuol dire molto per l’esito della partita. Significa creare più varietà nel nostro repertorio, dare vita a elementi sorpresa inaspettati dal nostro avversario, avere più modi di difendermi dalle aperture aggressive del bianco, formulare strategie più creative…

Una volta messo giù questo punto, avevo già preso la decisione di imparare questa difesa. Tuttavia, per il bene di tutti, abbiamo deciso di scendere più nel profondo e cercare ancora di più. Un altro costo che avremmo pagato se non avessimo imparato la difesa Philidor, sarebbe stato…

Non raggiungere mai una reale posizione stabile sulla scacchiera.

Anche in questo caso, sono diversi i modi per diventare solidi sulla scacchiera e prendere il controllo del centro.

Ma, anche in questo caso, avere una difesa in più da potere utilizzare per tutta la mia vita, ho pensato che fosse un affare troppo grande per lasciarmelo sfuggire.

Dopotutto mi sarebbe bastato studiare una volta questa informazioni, applicare le strategie consigliate e dopodiché ne avrei approfittato per tutta la vita, ogni volta che lo avrei ritenuto necessario.

Infine, il terzo costo che avremmo pagato senza la difesa Philidor, sarebbe stato…

Un’immane perdita di tempo non necessaria.

Spesso solo perché si hanno poche armi a disposizione, si perde tanto tempo a decidere cosa fare, cosa non fare, perché sarebbe meglio quello o quell’altro.

La difesa Philidor, così come la spiega il candidato Maestro Luca Ballotti che conoscerai all'interno del corso, ti consente di evitare tutte queste paure fastidiosissime e di lanciarti in maniera abbastanza diretta su una difesa stabile e versatile, poiché è attuabile sempre, anche contro giocatori più forti di noi (e direi... soprattutto!).


Accedi a "Vincere con la Difesa Philidor"

Inizia ora!



A questo punto, abbiamo avuto chiaro quale sarebbe stato il costo del non impadronirsi della difesa Philidor. Per completezza, abbiamo scritto anche 3 guadagni che avremmo ricevuto dal conoscerla.

E siamo giunti a queste conclusioni…

 

Scopri i 3 vantaggi della difesa Philidor

Ti elencherò solo 3 vantaggi, perché dopo averli scritti, abbiamo definitivamente deciso di approfondire la difesa e lanciarci in questa direzione. Ma sono sicuro che tu possa trovare molti più benefici di quelli che ti ho scritto per cui la difesa Philidor possa migliorare incredibilmente le tue partite di scacchi.

Con la difesa Philidor puoi concentrarti sulla partita e non badare al tempo.

Non mi dilungherò oltre sotto questo aspetto perché lo abbiamo già approfondito insieme. Ma non abbiamo specificato due cose. Agendo in maniera molto più rapida rispetto al tuo avversario, lo metterai leggermente alle strette. Questo lo costringerà a pensare 2 volte prima di fare la sua mossa.

Nel frattempo, tu inizierai a escogitare e perfezionare il tuo piano o il tuo contrattacco. In quella fase di apertura, non ti nego che potresti percepire di avere il coltello dalla parte del manico (se giochi bene le tue carte).

Catena di pedoni che governa il centro.

Controllare il centro della scacchiera sai quanto sia maledettamente importante. Avere il controllo sin dall’inizio, con questa difesa, è una vera manna dal cielo. La catena di pedoni ti consentirà di avere una solida struttura per organizzare le tue strategia d’attacco senza la paura che il tuo avversario possa contrattaccarti.

Questo limita le opzioni che il tuo avversario può utilizzare contro di te.

Meglio una Difesa in più che una in meno

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. Il punteggio ELO va dallo scacchista che conosce più teoria scacchistica. Impara di più e semplicemente aumenterai le probabilità che tu possa vincere.

Perché studiare con noi questo percorso?

La Mattoscacco Academy è la prima scuola di scacchi online fondata in Italia. La scuola con il maggior numero di studenti e con un tasso di soddisfazione che sfiora il 99%.

All’interno della nostra scuola abbiamo portato maestri di scacchi da tutta la nazione per insegnare agli studenti i loro segreti imparati in anni e anni di studio (oltre che migliaia di euro spesi in formazione).

Abbiamo una struttura solida che ti consente di:

  • Accedere all’istante al corso appena hai acquistato
  • Non perdere mai le lezioni (saranno tue a vita!)
  • Guardare le lezioni all’orario che vuoi
  • Guardare le lezioni tutte le volte che vuoi (potrai guardare anche 30 volte ogni singola lezione)
  • Potrai velocizzare le lezioni se quell’argomento credi di saperlo; oppure potrai rallentarle se hai bisogno di più tempo per assorbirlo.
  • Studiare 9 ore e mezza con un candidato maestro che padroneggia la difesa Philidor come nessuno in Italia.

Com’è fatto il corso?

Il corso è composto da 30 lezioni dalla durata complessiva di 9 ore e mezza (non spaventarti per la durata, potrai studiarlo anche 20 minuti al giorno).

Anzi, una modalità più intelligente, sarebbe quella di studiare una lezione al giorno. In questo modo procederai in maniera molto organizzata e costante.

Una lezione al giorno e in 1 mese avrai terminato il percorso. E, applicando con impegno gli insegnamenti appresi, diventerai un prodigio della difesa Philidor.

Pensare che ora quasi non la conosci e tra soli 30 giorni potresti essere tra i più forti perché hai studiato 30 lezioni con un candidato maestro… tanta roba, vero?

L’insegnante di questo corso è Luca Ballotti, come ti ho già ripetuto più volte, un candidato Maestro che ha studiato a fondo la difesa Philidor e l’ha utilizzata per vincere anche contro Maestri di scacchi.

Lista Lezioni


  Partite di Esempio con la Difesa Philidor
Disponibile in giorni
giorni dopo esserti iscritto

Accedi a "Vincere con la Difesa Philidor"

Inizia ora!



Perché acquistarlo ora?

All’interno di questo corso ci sono 30 lezioni spiegate a prova di bambino. Informazioni pagate, studiate, apprese, applicate e spiegate divinamente dal candidato maestro del corso. Inizialmente le lezioni erano state programmate per essere vendute a €20 ciascuna.

Quindi per un totale di €600 (€20 x 30 lezioni). Tuttavia abbiamo reso queste 30 lezioni tutta un’unica soluzione affinché il corso potesse essere accessibile a più persone.

Il prezzo attuale è di solo €197.

Ma c’è di più: il corso è in fase di lancio. Cosa vuol dire? Il corso Difesa Philidor è stato pubblicato da poco e, per dare maggiore convenienza, ora costa solo €97.

Questa promozione durerà fino al giorno 20 Marzo.

Mi ripeto, nel caso non fossi stato chiaro. Il corso normalmente costa €197. Solo per pochi giorni sarà in offerta a €97. Il giorno 20 Marzo questa promozione scadrà e il corso tornerà a suo prezzo originale di €197 (che è comunque ridicolo rispetto al valore che trovi al suo interno).

Riepilogo

La difesa Philidor è un’arma sconosciuta agli scacchisti d’Europa. Viene ignorata perché non si sa come utilizzarla realmente. Il candidato Maestro FIDE che tiene questo corso, Luca Bellotti, ha studiato dai migliori scacchisti il modo più intelligente per utilizzare questa difesa che anche Mamedyarov (top 15 al MONDO) riconosce come arma letale.

Il corso:

  • Lezioni del corso: 30
  • Durata complessiva: 9 ore e mezza
  • Prezzo: €197 (in offerta a €97 per chi acquista entro il giorno 20 Marzo)

Domande Frequenti


Quando potrò accedere al corso?
Immediatamente a seguito del pagamento e avrai l'accesso a vita, compresi gli ulteriori ed eventuali aggiornamenti del corso.
Quanto dura il corso?
La durata del corso è di circa 9 ore e puoi accedere alle videolezioni online da smartphone, tablet e computer. C'è chiaramente bisogno di una connessione a internet.
Per quale livello è adatto il corso?
Il corso è rivolto ai giocatori di fascia intermedia e avanzata che hanno bisogno di una difesa solida contro 1.e4
Posso pagare con Paypal o Bonifico bancario?
È possibile utilizzare entrambi i metodi di pagamento, contattaci a [email protected]

Inizia ora!