Difese contro 1.e4
Come difendersi col nero
Se sei in difficoltà ogni volta che giochi con i neri e il tuo avversario apre con il pedone di Re (1.e4) ti capisco. Questa è l'apertura più diffusa e allo stesso tempo tagliente. È un'apertura che offre grandi possibilità al Bianco e il Nero dovrà essere molto preciso nelle risposte se non vorrà essere completamente travolto dalla preparazione teorica dell'avversario.
Come ci si difende? Quali sono le possibilità? Quali sono le mosse giuste e quelle sbagliate? lo vediamo insieme!
Istruttore
Alessio Boraso è Maestro FIDE di Scacchi dal 2019, è la terza categoria più alta alla quale un giocatore può ambire (Meno dell'1% degli scacchisti riesce a raggiungere la carica di Maestro), inferiore solo a Maestro Internazionale e Gran Maestro.
Giovane, estroverso, competente e dinamico.
Tutti abbiamo perso almeno una partita in malo modo contro 1.e4
Questa è un'apertura che ha bisogno di una grande conoscenza teorica che può essere appresa solamente attraverso lo studio (in primo luogo) e la pratica (in secondo luogo).
Una volta che avrai visto questo corso dall'inizio alla fine (dura poco più di 1 ora) avrai più coscienza e sarai in grado di sapere cos'è meglio giocare per te in quella determinata variante e non avrai più dubbi né incertezze che ti lasceranno con il timore di avere compiuto la mossa sbagliata.
Ma non è solamente importante imparare a memoria una successione di mosse. È altrettanto importante (o forse di più) capire i concetti che stanno dietro ad ogni singola mossa.
Questo corso fa per te se...
Ecco come capire se hai bisogno di questo corso o meno. Il corso fa per te se:
- Non hai ancora deciso una difesa contro 1.e4;
- Hai già scelto una difesa ma non ti stai trovando bene e vuoi capire se c'è ne è una più valida o adatta al tuo stile;
- Se hai bisogno di capire le idee che stanno dietro ad ogni difesa.
Sei curioso di vedere quali sono le difese trattate all'interno del corso? Allora dai un'occhio qui sotto. Potrai consultare l'indice delle lezioni.
Lista Lezioni
Domande Frequenti
Non ti resta altro che entrare nel corso e accedere immediatamente alle lezioni. Buon divertimento!