Il Tango dei Cavalli
Difesa Sorprendente contro 1.d4
Iniziare con il nero? Mai stato così facile: il Tango dei Cavalli Neri
Inizia ora!
Istruttore
Maestro nazionale dal 2013.
Inizia a muovere i pezzi a 8 anni giocando le prime partite col papà e da quel giorno non ha mai smesso di giocare e di studiare con grande passione che cerca di trasmettere anche tramite l'insegnamento. È attratto dall'aspetto logico ma anche dall'aspetto creativo degli scacchi che cerca di esprimere nel suo gioco sperimentando anche aperture secondarie.
Nessuno utilizza questa difesa. O meglio, tra i principianti nessuno la usa. Tra i gran Maestri, invece, questa difesa è un gioiellino che utilizzano sempre nel momento giusto per spiazzare l’avversario.
Devi sapere che questa difesa è molto amata nei tornei importanti. Chissà perché, eheh…
Voglio dirti solo che noi della Mattoscacco (la prima scuola di scacchi online) in questi mesi abbiamo scoperto tutti gli utilizzi di questa incredibile difesa e abbiamo studiato a fondo, insieme a diversi maestri, il suo utilizzo pratico.
Se hai già acquistato un nostro corso in passato, saprai già che all’interno delle lezioni, troverai le maggiori autorità italiane di scacchi a spiegarti i concetti fondamentali.
Anche in questo caso ci siamo impegnati a fondo per creare un percorso dalla A alla Z che potesse farti riscoprire questa difesa che nessuno dei principianti/intermedi tiene in considerazione.
Chi lo dice che iniziare col nero sia uno svantaggio?
Hai tra le mani la possibilità di spiazzare i piani del tuo avversario che quando aprirà con pedone in d4 (il 50% degli scacchisti lo fa) tu riuscirai ad allarmarlo con il tuo incredibile Tango dei cavalli.
Per fartela breve, il Tango dei cavalli è una difesa (quindi col nero) che avviene quando sviluppi subito i tuoi Cavalli anziché controllare il centro.
A questo punto, ti garantisco che il tuo avversario avrà l’acquolina e proverà a buttarti giù i cavalli con i suoi pedoni. Tuttavia questa mossa lo metterà in trappola.
Nonostante sia molto “da essere umano” provare ad attaccare i tuoi cavalli, non è una mossa valida e non la consiglia nemmeno il motore tra le sue scelte principali!
Non mi credi? Verifica tu stesso con il motore su lichess.org dopo avere finito di leggere questa pagina.
A questo punto la domanda nasce spontanea: “Se è così forte, perché in così pochi utilizzano questa difesa?”
Amico mio, mi sono risposto a questa domanda ormai tanti anni fa: non tutti hanno fame di vittoria.
Non tutti voglio realmente aumentare il punteggio ELO.
Il vincitore non è colui che sceglie quali tattiche e strategie imparare, il vincitore è colui che le impara tutte per bene.
Invece molte persone non hanno questa “fame” di vittoria e decidono di accontentarsi di quel poco.
Accedi al "Tango dei Due Cavalli"
Inizia ora!
Il vantaggio più grande del Tango dei Cavalli è il controllo del centro
Spostare sin dall’inizio i due cavalli al centro della scacchiera, ti consente di avere un ampio controllo sul centro della scacchiera.
Dato il movimento particolare del cavallo, Il tuo avversario dovrà pensare a tutte le decine di caselle che controlli.
Le sue mosse buone si riducono drasticamente. Dovrà considerare tutte le caselle che tu minacci con i tuoi Cavalli (e sono tante, fidati).
Questo stato di controllo sulla scacchiera ti consentirà di metterti in una situazione di superiorità. Tu sai cosa sta succedendo sulla scacchiera, il tuo avversario no.
"E se il tuo avversario prova ad attaccare i tuoi cavalli con i suoi pedoni?" Il tuo cavallo inizierà a muoversi e a dare vita al tango.
Sembrerà di giocare ad "acchipparello" come si faceva da bambini. Solo che devi immaginare il tuo avversario come una persona normale, te come Usain Bolt (atleta più veloce al mondo).
In che modo imparerai il Tango dei Cavalli
Attraverso questo percorso formativo incentrato su questa specifica difesa, avrai la possibilità di imparare a padroneggiare il Tango dei cavalli in ogni situazione opportuna.
Il corso è composto da 16 lezioni (complessivamente 5 ore di formazione). All’interno delle lezioni ti spiegherò:
✅Come ribaltare il tuo avversario quando meno se lo aspetta;
✅Come eliminare tutta la sua preparazione teorica d'apertura;
✅Come guadagnare subito un pedone in apertura;
✅Come contrattaccare sin dalle prime mosse d'apertura;
✅Come reagire alle situazioni più comuni che si presentano sulla scacchiera;
👉 E molto altro...
Il percorso Tango dei cavalli è coperto da una garanzia di qualità: la reputazione Mattoscacco e il rispetto che abbiamo verso i nostri amati studenti.
In ogni situazione diamo sempre il massimo affinché i nostri studenti siano soddisfatti e possano aumentare il proprio punteggio ELO.
Se non l’hai già vista, ti lascio questa recensione di un nostro studente:
Accedi al "Tango dei Due Cavalli"
Inizia ora!
Come funziona l'Acquisto?
Il corso potrai guardarlo subito dopo l’acquisto. Avrai solo bisogno di una connessione internet e un dispositivo da cui potere guardare il corso (Smartphone o Computer).
Sarà tuo a vita senza ulteriori pagamenti in futuro.
Se hai bisogno di assistenza con il pagamento, contattaci a [email protected] e ci prenderemo cura della tua situazione.
3 motivi per appropriarti di questa Difesa
Ci sono diversi motivi per cui ti consiglio di conoscere questa difesa come il palmo della tua mano.
♟ Puoi utilizzarla il 50% delle volte (che è tanto!)
♟ Se la conosci, puoi anche contrastarla
♟Il Tango è una Difesa Ipermoderna, e contrasta alla perfezione i giocatori con stile classico
Il Nero fa sì che il Bianco lanci in avanti i suoi pedoni per poi chiuderlo in una morsa mortale.
Accedi al "Tango dei Due Cavalli"