Un Pedone è un Pedone
Come confutare i Gambetti più conosciuti
Scopri come sconfiggere i Gambetti più Famosi con mosse Specifiche
Inizia ora!
Istruttore
Uno dei pochi gran maestri in Italia con Medaglia d'oro al campionato italiano under 20 del 2009 e medaglia d'argento ex-equo al campionato italiano assoluto del 2017. Il suo stile di gioco si caratterizza da un'accurata preparazione teorica e da una grande precisione nel concretizzare il vantaggio.
Lettera da Christian, fondatore di Mattoscacco:
Immagina il tuo idolo negli scacchi. Il tuo Grande Maestro preferito. Ha mai utilizzato un gambetto in una partita seria da torneo? Ha mai sacrificato un pedone in apertura?
La risposta è: Probabilmente no.
I gambetti sono al 99% confutabili. Li puoi annientare tutti, se sai come fare. Il tuo Grande Maestro preferito lo sa. Non lascerebbe mai andare un pedone al macello per poi provare a fare chissà quale piano complesso e azzardato.
Un pedone è un pedone.
Ricordo che anni fa, anche io consideravo i Gambetti delle strategie intelligenti in determinate condizioni. Tuttavia, il fatto che nessun Grande Maestro li utilizzava in torneo, mi turbava.
Mi chiedevo: “Possibile mai che persone del loro calibro non ci pensino?”
"Un pedone di vantaggio è spesso sufficiente per vincere la partita" - GM Stella
Poi ho conosciuto un Grande Maestro che mi ha fatto capire il perché i Grandi Maestri reputano stupidi il 99% dei gambetti.
(se non lo ricordi: Il Gambetto è un sacrificio volontario di un pedone in apertura, in cambio di un rapido sviluppo dei pezzi.)
👉 Dopodiché ho conosciuto un altro Grande Maestro che quasi mi rise in faccia quando gli chiesi cosa ne pensasse dei gambetti.
👉 E poi un altro, e un altro ancora… Possibile che nessuno considerava minimamente l’idea di utilizzarli?
Poi me lo hanno fatto capire. Ho sfidato un Grande Maestro in una partita amichevole e in quella partita voleva spiegarmi una volta per tutte l’inutilità dei gambetti. Non puoi immaginare… 😱
Qualsiasi gambetto io utilizzassi lui aveva una mossa precisa per annientarlo.
🔥Dunque mi trovavo continuamente a sacrificare pedoni inutilmente. Praticamente facevo una strage di miei pedoni senza alcun tipo di compenso.
Purtroppo, amico mio, di fronte ai fatti, ho dovuto cambiare i miei preconcetti. Ho dovuto aprire la mia mente a nuove spiegazioni e capirne di più sui gambetti (e su come siano facili da sbriciolare).
Così ho chiesto al Grande Maestro Andrea Stella, di spiegare come annientare tutti i gambetti e far sacrificare inutilmente i pezzi al tuo avversario. Abbiamo racchiuso tutte le spiegazioni in questo mega percorso di formazione intitolato: "Un pedone è un pedone".
Scopri come sconfiggere i Gambetti più Famosi con mosse Specifiche
Inizia ora!
Il Grande Maestro Andrea Stella è decenni che pratica gli scacchi e nell'arco di questo tempo si è dovuto confrontare contro i Gambetti capendo come avere il sopravvento in poche mosse. Tu puoi prendere i suoi decenni di esperienza e ridurli in poche ore.
Il Grande Maestro, in questi decenni, ha imparato tante lezioni: sa quello che deve fare, quello che non deve fare, quando fare determinate mosse…
Sai come lo sa? Grazie agli errori che ha commesso.
Qui entra in gioco il vantaggio competitivo. Puoi appropriarti dell’esperienza del Gran Maestro Andrea Stella senza fare il suo stesso percorso durato decenni.
Non devi inventare la ruota.
Sai che in passato costruire un computer richiedeva mesi e mesi e oggi ne vengono prodotti milioni al giorno? Ciò accade soprattutto grazie al vantaggio competitivo.
Il primo ha fatto uno sforzo enorme; il secondo ha guardato il primo e ha fatto la metà degli sforzi; il terzo ancora meno sforzi; e così via…
Quando ho scoperto questo concetto di buon senso sai a cosa ho pensato? ✅ Amico mio, cavolo se ne approfitto!!
Quando quel giorno di anni fa scoprii che i gambetti non erano una buona mossa, mi misi subito a studiare dai Gran Maestri “rubando” la loro esperienza.
Però c’è una grande differenza tra gli sforzi che ho fatto io e quelli che devi fare tu…
Scopri come sconfiggere i Gambetti più Famosi con mosse Specifiche
Impara a punire i gambetti senza muoverti di casa
In questi anni la tecnologia ci favorisce. In questo momento potresti decidere di acquistare il percorso e tra 7 secondi ti ritroveresti a guardare le lezioni sui gambetti direttamente da un Grande Maestro.
Non è incredibile? Grazie alla tecnologia potresti guardare le lezioni con due clic.
Lasciati riepilogare i benefici dei nostri corsi online.
✅ Immagina se per imparare questi concetti dovressi: alzare il telefono, chiamare, prendere appuntamento con il maestro, aspettare il giorno atteso, ricordarti dell’appuntamento, vestirti per la lezione, prendere l’auto, fare benzina, trovare l’indirizzo del maestro di scacchi… tutto questo casino per 1 ora di lezione!
Le nostre lezioni puoi vederle comodamente dal divano di casa tua con due clic.
✅ Continuiamo la nostra storia. Immagina di aver fatto la tua ora di lezione e torni a casa. Inizi a fare pratica e… “aspetta, il maestro che mi ha detto che devo fare qui?”, “sarà la mossa giusta questa?”, “come faccio a ricordare tutto quello che mi ha detto?”
La nostre lezioni puoi guardarle 10 o 100 volte se necessario. Se dimentichi qualcosa, in due clic puoi riguardare la lezione.
✅ “Ma guardarle dal telefono è un po’ scomodo, come faccio?”
Le nostre lezioni puoi guardarle da telefono, PC o anche dalla televisione.
✅ “Spendo di più con i vostri corsi oppure con un Gran Maestro privato?” Le lezioni private con un Gran Maestro costano dai €50 a lezione a salire. Se per imparare come annientare un gambetto impieghi 2 ore, per 6 gambetti impiegherai 12 ore. Ossia €600.
Il corso “Un pedone è un pedone” ti spiega come annientare i gambetti principali e te lo spiega in 8 lezioni per una durata di quasi 5 ore. Direi che il risparmio è evidente.
Per rispetto del tuo tempo non continuo a elencarti gli altri mille benefici. Ti ho indicato solo quelli principali.
Scopri come sconfiggere i Gambetti più Famosi con mosse Specifiche
Inizia ora!
Distruggi i Gambetti e ottieni questi risultati
Ora voglio catapultarti 1 mese dopo avere studiato questo corso e farti conoscere i benefici che puoi trarne.
1) Naturale aumento del punteggio ELO (non immagini quanti gambetti Englund ho distrutto 😁)
Se comprendi come abbattere ogni gambetto e approfittare degli inutili sacrifici del tuo avversario, la naturale conseguenza sarà l’aumento del tuo punteggio ELO.
Di quanto aumenta? Questo è molto relativo. Dipenderà dallo studio massiccio che farai sul corso e soprattutto da quanto lo applicherai mentre sei in gioco.
2) Avere più materiale del tuo avversario.
Lo sai bene che uno dei criteri per valutare se sei tu in vantaggio o il tuo avversario è: la quantità (e la qualità) di pezzi che hai.
Avere più pezzi è sempre un vantaggio ed evitare sacrifici inutili ti permetterà sicuramente di avere più pezzi sotto il tuo controllo da potere utilizzare poi nel mediogioco per strategie più raffinate.
3) Rendere inutile il sacrificio del tuo avversario.
Il tuo avversario pensa: “Ahhhh, ora sacrifico questo pedone così poi sviluppo l’alfiere e prendo subito il centro della scacchiera”.
Ma con le strategie di questo corso, il suo sorriso malefico lo vedrai sparire mossa dopo mossa, eheh 😏.
Riuscirai a rendere assolutamente inutile il sacrificio del suo pedone. L’importante è che tu segua quello che il Grande Maestro ti svela nel corso.
Scopri come sconfiggere i Gambetti più Famosi con mosse Specifiche
Il tuo avversario potrebbe già conoscere queste mosse e tu no.
Di contro, il tuo sfidante potrebbe avere già imparato come annientare tutti i gambetti. E quindi tutto quello che ti ho detto prima ti si potrebbe ritorcersi contro.
Cioè, se non conosci queste strategia, avverrà il contrario:
1) Naturale perdita del tuo punteggio ELO.
C’è ben poco da dire, è una naturale conseguenza. Meno tattiche conosci e meno armi hai a tua disposizione. Di conseguenza, se il tuo avversario conosce queste tattiche, le sfrutterà sicuramente contro di te.
E potresti scamparla una volta, anche due. Ma se su 10 volte la scampi 3 volte, su 100 partite la scampi solo 30, e questo non fa bene al tuo punteggio ELO.
2) Avere meno materiale del tuo avversario.
Se giocherai i gambetti contro un avversario preparato, ti ritroverai ad aver regalato gratis il pedone in cambio di nulla.
Com’è strutturato il corso
Il corso è composto da 8 lezioni e ha una durata complessiva di quasi 5 ore. In queste 8 lezioni belle intense, il Grande Maestro Andrea Stella svelerà il 100% di tutte le sue strategie per annientare i gambetti, senza tralasciare nessun dettaglio.
Lista Lezioni
-
AnteprimaUn pedone è un pedone - Introduzione (7:19)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Blackmar Diemer (54:04)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Gambetto Fajarowicz (56:24)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Gambetto Budapest (45:09)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Gambetto Morra per il nero (21:55)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Gambetto Lettone parte 2 (34:25)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Gambetto Lettone parte 1 (29:57)
-
IniziaUn pedone è un pedone - Gambetto Englund (33:42)
Garanzia di Qualità
La scuola Mattoscacco è la prima scuola di scacchi online e una delle prime in tutta Europa. Nata nel 2010 e da quell’anno ha sempre lavorato duro per dare ai suoi studenti il massimo della qualità.
Oggi la scuola Mattoscacco conta 43 milioni di visualizzazioni e più di 135.000 persone che seguono il canale YouTube.
La Mattoscacco ha portato all’interno delle lezioni Maestri e Gran Maestri da tutta Italia per dare agli studenti sempre percorsi preziosi.
Scopri come sconfiggere i Gambetti più Famosi con mosse Specifiche